Una vacanza nel Salento merita di essere vissuta a 360°, esplorando anche il suo animo selvaggio. I suoi paesaggi si prestano perfettamente a svolgere attività all’aperto, sia per gli amanti delle avventure che per chi desidera tranquillità. Ecco alcuni parchi naturali e riserve da scoprire se viaggi in questa località.
Pineta San Cataldo e Le Cesine
La Pineta San Cataldo è una gemma naturale del Salento, situata a pochi chilometri da Lecce. Questa vasta area verde è ideale per passeggiate rilassanti, picnic e attività all’aria aperta. La pineta si estende fino a un’incantevole spiaggia, permettendo ai visitatori di godere sia della frescura dei boschi che della brezza marina. Un luogo perfetto per famiglie e per chi cerca un momento di tranquillità in mezzo alla natura.
Appena fuori dalla pineta inizia La Riserva Naturale Le Cesine, nonché Oasi del WWF, situata lungo la Costa Adriatica, è un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching e per chi desidera immergersi nella biodiversità del Salento. Questo splendido tratto di natura protetta ospita una varietà incredibile di flora e fauna, con sentieri che attraversano foreste di pini e dune sabbiose e una vista spettacolare sul mare. Un modo alternativo per visitare questo splendido angolo del Salento selvaggio è una passeggiata a cavallo: un’esperienza indimenticabile, immersa nella totale pace e quiete. Scopri tutti i dettagli di questa avventura e prenotala cliccando qui.
Baia di porto selvaggio
Un’altra bellezza naturale da non perdere è Porto Selvaggio che non è solo una spiaggia, ma un parco naturale con una pineta che si estende per circa 300 ettari e ospita una ricca biodiversità. Ogni visita è un’avventura e permette di vedere le meraviglie della natura incontaminata.
Porto Selvaggio offre spiagge incantevoli, grotte nascoste e sentieri panoramici. Un esempio è Grotta del Cavallo, Grotta e Torre Uluzzo, e Grotta Capelvenere.
I sentieri che percorrono il Parco Naturale di Porto Selvaggio offrono percorsi di varia difficoltà, adatti sia principianti che agli escursionisti esperti. Gli appassionati di trekking potranno vivere un’esperienza rigenerante in cui connettersi con la natura del Salento. Desideri farla? Prenota qui.
Tra i parchi e le riserve naturali del Salento: Laghi Alimini
Un’altra meraviglia del Salento selvaggio, fatto da parchi e riserve naturali, è sicuramente l’area naturale dei Laghi Alimini.
Si tratta di un’oasi protetta di circa 1000 ettari composta da Alimini Grande e Alimini Piccolo, che insieme danno vita a una distesa di acqua a dir poco spettacolare.
Alimini Grande è alimentato dalle acque che confluiscono dal mare ed è immerso in una pineta con la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Sul versante Nord della zona è possibile vedere Palude Traguano, famosa perché da qui sgorgano tante piccole sorgenti che confluiscono nelle acque salente del lago.
Alimini Piccolo, invece, chiamato anche Fontanelle, è alimentato da numerose sorgenti di acqua dolce e risulta meno profondo poiché non è soggetto alle maree.
La caratteristica principale dell’intera area è che è immersa in specie di piante ormai rare e la fauna è tanta e attiva. Tra questa i volatili di maggiore attrazione come gru e fenicotteri. Per questo è una zona perfetta per gli amanti del birdwatching.
Il Salento è un luogo dove la natura regna sovrana, offrendo ai visitatori innumerevoli opportunità di avventura e relax all’aria aperta. Vieni a trovarci nel nostro infopoint in via Piazza Duomo 2, oppure contattaci allo 0832-521877 per scoprire tutte le attività che potrai vivere per scoprire il Salento e ogni suo angolo, creando ricordi indimenticabili di vacanze all’insegna della natura.