È ufficialmente iniziato dicembre, con la sua atmosfera da sogno. Un mese che porta con sé la magia del Natale. Ogni città si illumina con cascate di lucine colorate e si abbellisce con fiocchi e merletti, risvegliando così una grande emozione. Lecce non è da meno: attraversare il centro storico significa passeggiare sotto una pioggia di luci che fanno da scenario ai mercatini natalizi, con in esposizione i prodotti gastronomici locali e le opere di artigianato. Scopri la magia di Lecce a Natale.
I mercatini di Natale
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la città barocca di Lecce si trasforma in un mondo incantato di luci scintillanti e profumi avvolgenti. I mercatini di Natale, cuore pulsante di questa magia, offrono ai residenti, e visitatori, l’opportunità di immergersi nella tradizione gastronomica e dell’artigianato locale. Le piccole casette in legno circondano la piazza principale di Lecce: Piazza Sant’Oronzo, per l’evento “Che tipico Natale”, previsto fino al 7 gennaio. Ma non è tutto, l’emozione natalizia rivive in tutte le strade e le altre piazze della città: Piazza Mazzini con la Fiera dei giocattoli e la Giostra dei cavalli, che fa sentire ai più piccoli una gioia dall’animo vintage; mentre Piazza Duomo, anche quest’anno è stata scelta per l’allestimento del Presepe.
La Fiera dei Pupi
I mercatini di Natale a Lecce sono un tripudio di colori e suoni, una festa per i sensi che inizia nelle piazze principali della città, e si estende attraverso le vie pittoresche, ideali per riscoprire parti della tradizione o per trovare un cadeau originale, tra i tesori dell’artigianato.
Una gemma di queste festività è la Fiera dei Pupi, un evento che celebra l’arte della manodopera leccese. Gli artigiani locali presentano le loro creazioni, realizzate abilmente con cartapesta o creta lavorata a mano. Alcuni espositori propongono figure del Presepe impegnate nei mestieri tradizionali, alcuni dei quali animati: fornai che impastano il pane, massaie che lavano il bucato. Veri paesaggi in miniatura, arricchiti da ruscelli, capanne e animaletti da cortile. Questa esperienza offre ai visitatori l’opportunità di portare a casa un pezzo unico di questa antica tradizione.
Gli aromi irresistibili delle caldarroste e dei dolci tradizionali riempiono l’aria, invitando i visitatori a deliziare il palato con le specialità locali. In questa atmosfera puoi partecipare con noi ad un tour alla scoperta di Lecce, città meravigliosa resa magica dallo spirito natalizio, sentito da grandi e piccini.
Un modo per avvicinare le nuove generazioni alle usanze locali permette di far sopravvivere quello che più caro si ha: la tradizione. È per questo che proponiamo itinerari guidati e laboratori didattici adatti a bambini e ragazzi di tutte le età. In questa occasione avranno modo di sperimentare la loro creatività.
Vieni a trovarci nella nostra sede a Lecce in via Piazza Duomo 2, oppure contattataci allo 0832-521877.