Descrizione: Il Giorno della Memoria, secondo lo spirito della legge che lo ha istituito, non deve essere solo un evento commemorativo, ma anche e soprattutto un evento culturale e didattico che valga come monito alle future generazioni perché mai più si ripeta che l’Italia si trasformi, come è avvenuto dal 1938 al 1945, in uno Stato persecutore dei suoi stessi figli. La celebrazione del Giorno della Memoria costituisce ormai, anno dopo anno, una ricorrenza importante per molti Italiani, e soprattutto per molti giovani che vogliono comprendere, ricordare e garantire un futuro migliore all’Umanità e al nostro Paese. A tal proposito, crediamo sia utile ed interessante proporre ai giovani salentini un percorso guidato che, attraversando le vie del centro storico di Lecce, riesca a svelare il legame tra la cultura ebraica ed il nostro territorio.
Periodo: dal 20 gennaio al 29 febbraio
Durata: 90 minuti
Percorso: Via Templari, la Basilica di S. Croce che sorge nell’area della Giudecca ebraica, Palazzo Adorno collocato sull’antico cimitero, l’antica via dei conciatori dove si concentrava un brulicare di attività artigianali, via della Sinagoga, via Abramo Balmes, per giungere alla chiesa del Buon Consiglio dei Gesuiti e concludere l’itinerario con la chiesa di S. Irene.
Contattaci per maggiori informazioni e un preventivo dettagliato
Per eventuali pranzi in ristoranti, trattorie o masserie/agriturismi, il costo medio è di circa euro 10,00/13,00 a persona
È possibile fornire anche il servizio Pullman
INFOLECCE
P. zza Duomo, 2 – 73100 Lecce
Tel. +39.0832.521877
info@infolecce.it