Van Tour: il modo più creativo di scoprire il Salento

Il Salento è la scelta perfetta per chi ama immergersi nella natura o per chi ama passeggiare tra i borghi antichi, alla scoperta di tradizioni che sopravvivono al tempo e che forgiano l’identità di ciascuna località. Un modo per visitare gli scorci caratteristici e vivere esperienze da raccontare è il Van tour. Questa modalità di viaggio consente di raggiungere comodamente tutti i punti panoramici, i borghi e le località naturali più belle. Ogni tour ha la sua durata ed esperienze da vivere, che si tratti di natura, cultura, arte o cucina. Ecco alcuni dei Van Tour imperdibili per un viaggio sorprendente e indimenticabile.

1. Van tour Salento, una giornata tra luoghi mozzafiato

In questo tour a bordo del nostro Van, guidato da un driver professionista, potrai spostarti sulla Costa Jonica e sulla Costa Adriatica. La durata complessiva è di circa nove ore in cui i tempi di soste libere variano tra 1 ora, 30 minuti e soste dal tempo di uno scatto al panorama. L’intera organizzazione del tour è ideata per visitare più luoghi possibili, ottimizzando al meglio la giornata, ma senza rinunciare a vedere gli scorci imperdibili. Tra le località potrai vedere: Gallipoli, Santa Maria di Leuca in cui i due mari si incontrano, Castro e Otranto, dai vicoli storici, e i famosi dipinti trecenteschi nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina. Potrai trovare tutte le informazioni sul tour cliccando qui.

Van-tour-Galatina

2. Van tour in Valle D’Itria, magici borghi pugliesi

Questo Van Tour regala paesaggi all’insegna del colore, dal bianco dei borghi e il verde degli ulivi al blu limpido del mare.

Il tour è caratterizzato da numerose soste libere della lunghezza variabile in modo da poter godere di tutte le esperienze nel miglior modo possibile, nelle nove ore previste.

I paesaggi rurali con campi e distese verdi si alternano all’azzurro cristallino di Polignano a Mare fino a giungere ad Alberobello con le costruzioni coniche in pietra, oggi patrimonio dell’Unesco.

Dopo il pranzo libero si farà tappa a Locorotondo dove il bianco delle abitazioni si accende di colore con le terrazze fiorite, un vero spettacolo per gli occhi. Per scoprire la bellezza della Valle D’Itria, ti basterà un clic.

Van-tour nella valle-d'Itria

3. Van tour Monopoli, Grotte di Castellana e Martina Franca

I tesori della Puglia si nascondono anche nell’entroterra. Tra le tappe, le famose Grotte di Castellana, delle vere cattedrali naturali in cui scoprire i meccanismi della natura e lasciarsi sorprendere.

Le tappe del Van Tour saranno le seguenti:

  • Monopoli;
  • Castellana Grotte;
  • Martina Franca.

La prima sosta sarà la splendida cittadina di Monopoli, situata a pochi chilometri da Bari, che fra vicoli e piazze custodisce bellezze da scoprire. È la volta poi delle Grotte di Castellana, un insieme di cavità di origine carsica che si estende per circa 3 km.

Infine Martina Franca, conosciuta per essere una dei centri più antichi e interessanti della Valle D’Itria. 

van-tour nelle grotte di castellana

4. Van Tour dell’olio evo e Abbazia di Cerrate

Viaggiare nel Salento offre l’opportunità di assaggiare piatti contadini genuini, figli di una lunga tradizione che è testimonianza del forte legame con la natura. In questo Van Tour i colori non si vedono solo nei piatti ma anche nel patrimonio artistico.

Una tappa, infatti, è l’Abbazia di Cerrate, unica nel mondo bizantino grazie ai suoi affreschi. Un sentiero la collega ad un panorama di uliveti e alberi da frutto: un vero angolo nascosto da non perdersi.

La doppia anima del tour, artistica e culinaria, emerge nella seconda tappa: un’azienda di produzione di Olio Extravergine di Oliva. La sosta dura 1 ora e 30 e prevede una visita guidata nel frantoio per apprendere tutti i processi che portano alla trasformazione del frutto in olio da servire in tavola.

E, per scoprire i sapori di questa terra, alla fine del tour ci sarà una degustazione di vari tipi di olio, accompagnata da prodotti tipici. Il connubio tra sapori e colori non è mai stato così forte e potrai viverlo cliccando qui.

van-tour.abbazia-cerrate

Gira il Salento con i nostri Van Tour: un viaggio alla scoperta di tutto ciò che di magnifico questa terra regala.

Vieni a trovarci nella nostra sede a Lecce in via Piazza Duomo 2, oppure contattataci allo 0832-521877.

Leave a comment